Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 07/01/2016

In retromarcia sul cancello: i danni li paga il condominio


Un residente in un condominio nell’uscire in retromarcia è andato addosso al cancello dello stesso stabile, provocando danni allo stesso cancello ma soprattutto alla macchina, per 3.660 Euro: chi pagherà il conto della carrozzeria e del cancello?

La risposta sembrerebbe banale: andando l’automobilista in retromarcia ed avendo colpito il cancello, dovrebbe pagare i danni proprio quest’ultimo. Nella vicenda che ha coinvolto un condominio nel trentino, invece, il Giudice di Pace di Trento, Antonio Orpello, ha stabilito che i danni debbano essere ripagati dal condominio. La colpa è del cancello automatico dall’apertura difettosa.

Il condominio, infatti, aveva deciso in persona dell’amministratore condominiale, di citare il danneggiato perché con la sua condotta aveva provocato danni al cancello del valore di quasi 900 Euro. Il Giudice adito, però, è arrivato alla conclusione che “Il cancello automatico in questione nasconde dei pericoli che in ambito condominiale andrebbero prevenuti o eliminati a pena di pagarne le conseguenze per responsabilità omissiva, così come accadrebbe con un cornicione pericolante.

Il Giudice, pertanto, ha condannato al risarcimento del danno l’automobilista. Agli amministratori e ai condomini degli altri condomini una lezione importante: aggiustare sempre i cancelli rotti se non si vuol pagare il danno.



Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis