Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 24/07/2014

Legittimazione passiva dell'amministratore: che ruolo in mediazione?


L'amministratore condominiale rispetto al condominio assume i tratti tipici del mandatario. Proprio in tale considerazione, essendo un contratto di mandato, l'amministratore ha il compito di rappresentante legale dei condomini, sia coloro i quali erano favorevoli alla sua nomina, che quelli che erano contrari o astenuti.

In qualità di rappresentante l'amministratore ha la legittimazione sia attiva che passiva nei confronti delle azioni che riguardano il condominio, come delineato espressamente dagli articoli 1130 e 1131 letti in combinato disposto.

In particolare vogliamo soffermarci sull'impugnazione delle delibere assembleari: l'amministratore può impugnare le delibere dell'assise o necessita dell'autorizzazione? Qual è il suo ruolo?

La situazione è particolare a seguito della riforma del condominio, la quale prevede il ricorso al mediatore come condizione di procedibilità: in tal caso l'amministratore mantiene la legittimazione, ma non ha alcun margine di scelta e diviene un mero rappresentante della volontà assembleare, senza poter compiere alcuna decisione. La soluzione a cui si giunge in mediazione dovrà essere approvata dall'assemblea.


Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis