Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 16/05/2019

Infiltrazioni in condominio: chi paga?


Le infiltrazioni di acqua piovana e relativi danni sono spesso motivo di contenzioso condominiale. Ci sono a questo proposito numerose fattispecie, una delle più comuni è l'infiltrazione nell'appartamento all'ultimo piano direttamente dal lastrico solare o dal tetto.







E' necessario evidenziare che sia il lastrico solare sia il tetto sono tra le parti comuni dell'edificio poiché utili e necessari all'uso comune e quindi di proprietà di tutti i condomini, come sancito dall'articolo 1117 del codice civile. Da qui ne deriva una responsabilità di custodia, come prevede l'articolo 2051 del codice civile: "Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito". Inoltre, la Corte di Cassazione ha stabilito con la sentenza sentenza n. 15291/2011 che il condominio, in qualità di custode dei beni e dei servizi comuni, deve applicare tutte le misure occorrenti affinché "le cose comuni non rechino pregiudizio ad alcuno" e "risponde dei danni da queste cagionati alla posizione di proprietà esclusiva di uno dei condomini".
E cosa avviene se il lastrico solare è a uso esclusivo di un solo condomino? La Corte di Cassazione a Sezioni Unite con le sentenze 9449 e la 2672 del 2016 ha decretato che il lastrico solare, anche se in uso esclusivo di un solo condomino, per il solo fatto di rappresentare la copertura dello stabile, deve essere riparato da tutti a meno che la causa scatenante le infiltrazioni sia derivata da comportamenti di noncuranza di chi usufruisce dell'esclusività.


Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis