Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 27/12/2018

Capodanno in condominio


I festeggiamenti di Capodanno nelle case degli italiani sono molto movimentati, tra vociare di amici e parenti e musica ad alto volume.
Ma le feste possono essere motivo di disturbo per i vicini di casa e quindi, di successive, lamentele?
L’art. 844 c.c. vieta, tra le altre immissioni, i rumori che superano la normale tollerabilità. E' possibile applicare questa norma alle controversie condominiali, anche se è complesso stabilire cosa sia tollerabile.
Se il regolamento condominiale non sancisce particolari divieti e sanzioni riferiti proprio a rumori in occasione delle festività, allora in una festa di Capodanno è consentito aumentare il livello della musica oltre il volume normalmente utilizzato. Ciò può avvenire solo in quanto si tratta di un episodio eccezionale e poche volte replicabile. E' sotto inteso che alzare la soglia delle immissioni acustiche non significa fare un chiasso intollerabile.







Il Coram (Coordinamento dei Registri degli amministratori immobiliari di Confedilizia), inoltre, ha stilato ulteriori suggerimenti per dei festeggiamenti sereni ed evitare liti condominiali. Si legge, infatti, in una nota che: “Se si intende abbellire la propria casa con addobbi e luminarie e' sempre opportuno apporli all'interno della propria abitazione, evitando di occupare gli spazi comuni anche se antistanti al proprio ingresso. Qualora si applicassero luminarie esterne, oltre al rispetto delle regole di sicurezza, bisogna verificare se le installazioni compromettano il decoro architettonico della facciata condominiale (questo suggerimento riveste maggiore rilevanza nel caso in cui si abiti in un immobile vincolato, di interesse storico ed artistico). L'utilizzo di materiale pirotecnico per salutare l'anno nuovo deve essere sempre fatto all'interno del proprio balcone e, soprattutto, commisurato agli spazi di cui si dispone. Bisogna inoltre evitare che i giochi di fuoco (ovviamente di provenienza legale) rovinino le facciate o le piante condominiali ovvero quelle dei vicini. Qualsiasi comportamento che integri immissioni che eccedano la normale tollerabilita' espone, chi lo pone in essere, all'azione legale di risarcimento del danno intentata dalla parte lesa”. “Va da se' - conclude il Coram - la necessita' di evitare di lasciare nelle parti comuni i rifiuti prodotti durante le festività"



Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis