Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 29/05/2018

La raccolta differenziata in condominio


I bidoni per la raccolta differenziata sono beni comuni del condominio e il loro uso è disciplinato dall'assemblea.

I condomini e l'amministratore devono rispettare degli obblighi nei confronti dei contenitori tra cui:

- custodia e conservazione
- uso e manutenzione
- individuazione delle aree più adatte al loro posizionamento in condominio





Il caso di Rivoli
Il 30 marzo 2017 la polizia di Rivoli aveva multato un condominio, perché la raccolta differenziata dei rifiuti non era stata effettuata in maniera corretta. Il condominio ha opposto ricorso al provvedimento e un giudice del Tribunale di Torino, lo ha accolto, annullando la sanzione. Nella sentenza si legge che "la responsabilità di chi commette un'infrazione è personale e il condominio non è obbligato a vigilare sui bidoni e su cosa vi viene conferito all'interno”.

La sentenza si ricollega alla Cassazione (Cass. Civ. 22 .07.1999, n. 7890) secondo cui se nessuno dei condòmini riconosce un danno causato da una propria azione al condominio "l'assemblea non può imputarne il costo a chi ritiene responsabile, ma deve ripartire la spesa secondo gli ordinari criteri previsti dalla legge o dall'accordo tra le parti fintanto che, eventualmente, non intervenga una sentenza di condanna.”

Riguardo la responsabilità solidale per mancata raccolta differenziata, un Giudice di Pace di Napoli, con la sentenza n. 369, depositata il 31.08.2016, accogliendo il ricorso di un cittadino e annullando l'ordinanza di ingiunzione emessa dal Comune, ha sancito che la multa al cittadino non deve solo indicare gli estremi dell'illecito, ma anche identificare, con precisione, il soggetto colpevole. La multa non può essere inviata al capo famiglia, in quanto rappresentante del nucleo famigliare, ma al soggetto preciso che ha commesso l'infrazione.

Secondo tale ragionamento, l'autorità amministrativa, in caso di violazione di raccolta differenziata deve identificare precisamente chi ha commesso l'illecito.



Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis