Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 10/04/2018

Ascensori


L’Italia è il secondo Paese a livello mondiale in termini di ascensori, con oltre 900.000 impianti che ogni giorno effettuano quasi cento milioni di corse, sebbene il 60% degli ascensori in servizio nel nostro Paese sia in funzione da più di venti anni e quasi il 40% da oltre trenta. Il comparto si aggira su 1.655 milioni di euro di fatturato totale. Il settore negli ultimi mesi ha visto alcune novità, come la Legge n. 167 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2017”, che ha ripristinato le Commissioni esaminatrici presso le Prefetture per il rilascio dell’abilitazione al personale di manutenzione degli ascensori.





L'introduzione di questa norma dopo 5 anni di stop al rilascio delle abilitazioni, potrà garantire maggiore sicurezza negli impianti di sollevamento.
Gli ascensori, soprattutto quelli di concezione moderna, sono dispositivi molto complessi che comprendono: la cabina mobile; i dispositivi di sollevamento elettromeccanico; le funi di trazione, che devono essere in grado di sorreggere senza problemi il peso della cabina mobile al massimo della sua capacità; i quadri elettrici di manovra; l’operatore di apertura delle porte; il limitatore di velocità che serve per comandare l’arresto della cabina mobile; le pulsantiere; le centraline, etc.
Si deduce che questi mezzi rappresentano un esempio di ingegneria complessa, che va dalla progettazione alla manutenzione, pertanto richiedono un costante aggiornamento delle competenze di chi opera nel settore.


Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis