Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 19/05/2016

L'amministratore può far abbattere gli alberi pericolosi?


Il problema degli alberi pericolosi in condominio è molto sentito, in quanto lasciare questo tipo di alberi a sé stessi può comportare conseguenze nefaste, come distruggere delle cose o, peggio, colpire qualcuno.

L'amministratore condominiale in questi casi deve agire immediatamente, così come prescritto dall'art. 1130 n. 4 c.c. , dove è sancito che l'amministratore deve "compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni degli edifici".

Il Tribunale di Roma, con la recente sentenza n. 679 del 2016, con la quale ha chiarito che l'amministratore può far abbattere gli alberi o i rami degli alberi che si rivelino pericolosi anche senza l'autorizzazione data da una delibera dell'assemblea.

A giustificare questo operato, ovviamente, la situazione di pericolo e, soprattutto, di urgenza oggettiva in cui deve trovarsi l'albero, tali da giustificare l'azione diretta dell'amministratore. È, comunque, buona consuetudine per tutelarsi, convocare immediatamente una assemblea condominiale e mettere tale operazione all'ordine del giorno per farsela ratificare dall'assise.



Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis