Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 23/10/2014

Il principio della soccombenza virtuale in condominio


Ci si è chiesti se il principio della soccombenza virtuale possa essere considerato valido anche nel campo del diritto condominiale. Andiamo prima ad esaminare cos'è questo principio e come funziona.

In caso di lite, vi sono dei casi in cui la causa termina prima della pronuncia della sentenza per "cessazione della materia del contendere". Può capitare, ad esempio nel caso in cui oggetto della lite sia la presenza di un muro che però finisca col cadere per causa naturale (ad esempio un terremoto) prima della sentenza.

In tal caso per sapere chi debba pagare le spese processuali, si utilizza la "soccombenza virtuale", ovvero si opera un processo a cognizione sommaria dove il giudice valuta la fondatezza o meno della causa e quindi decide sulle spese.

Tale principio è valido anche per la materia condominiale sulla base dell'applicazione analogica dell'art. 2377 c.c. relativo alle società. Prima di procedere con un'impugnazione, quindi, è bene per il condominio verificare la fondatezza per non incappare in questo onere.


Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis