Amministratore di Condominio a Roma
Infoline 06/64810517
Amministratore di Condomini a Roma, Amministratore Tucci

Studio Tucci
Amministrazione Condomini
Roma


Amministrazione Immobili e Condomini a Roma

Amministratore Condomino a Roma

Telefono e contatti, amministratore di Condominio a Roma

Leggi Decreti e Normative sui Condomini, Notizie Aggiornamenti e Novità per i Condomini


Notizia 05/05/2016

Revoca dell'amministratore senza avvocato: è possibile?


Volete chiedere la revoca dell'amministratore del vostro condominio e non sapete se avete l'obbligo di farvi assistere da un legale? Andiamo a scoprire insieme se avete l'obbligo o meno di rivolgervi a un avvocato.

La revoca dell'amministratore può essere richiesta ex art. 1129, XI comma, c.c., dai condomini in assemblea con la stessa maggioranza richiesta per la nomina e senza giustificarne la causa, senza la presenza di un legale.

Diverso è il caso in cui a chiedere la revoca sia un singolo condomino in via giudiziale: è necessaria la presenza dell'avvocato per questo tipo di ricorso? A dare una risposta è stato il Tribunale di Modena, con la recente sentenza datata 22 marzo 2016.

Nel caso di specie, infatti, il condomino chiedeva di difendersi personalmente in giudizio, ma la Corte ha rifiutato la domanda, spiegando che era necessaria la presenza di un legale pena l'inammissibilità ex art. 82 c.p.c. , il quale sancisce che "Davanti al giudice di pace le parti possono stare in giudizio personalmente nella cause il cui valore non eccede euro 1.100.Negli altri casi, le parti non possono stare in giudizio se non col ministero o con l'assistenza di un difensore. "

Pertanto, nonostante il procedimento sia chiamato tecnicamente "di volontaria giurisdizione", ciò, come ha chiarito la Corte, non giustifica l'assenza di un legale.



Torna Indietro Torna Indietro

Preventivo Gratis